Responsabilita' Civile

I danni contro terzi sono tutti quei danni che un soggetto causa a terze persone, cose o animali.

Se una persona è assicurata per questo tipo di danni l'assicurazione pagherà il danneggiato altrimenti il risarcimento sarà a carico del danneggiante stesso. 

 

Le polizze a tutela dei danni causati a terzi possono essere anche di tipo professionale. Per esempio, a tutela dei liberi professionisti: un medico, un avvocato, un notaio che nel proprio lavoro danneggino un'altra persona, possono attraverso queste polizze assicurative, essere tutelati nello svolgimento della propria attività ed essere sollevati dall'eventualità di dover risarcire danni erroneamente causati a terzi.

 



Relativamente alla liquidazione del danno in una polizza di responsabilità civile l’aspetto più delicato e complicato che il cliente deve affrontare è la sua quantificazione e trattazione.

 

Grazie alla consulenza e all'assistenza dei nostri professionisti sarai costantemente seguito nelle fasi più complesse riuscendo quindi a dimostrare il danno subito ed ottenere il giusto risarcimento in tempi brevi. 

 

Tipi di Danni 

  •  
  • Il danno a cose, può essere totale o parziale, il risarcimento servirà alla sua sostituzione o alla riparazione, e a compensare il suo mancato utilizzo e la sua diminuzione di valore.
  • Il danno alle persone consiste nell’inabilità temporanea allo svolgimento delle proprie occupazioni, nell’invalidità permanente o nella morte.
  • Danno patrimoniale quando il danneggiato subisce lesioni personali che possono causargli un danno economico o la distruzione di un bene o la sua diminuzione di valore a causa di danneggiamento. Relativamente a questo ci sono due distinzioni importanti:                                                        
  • Perdita immediata come le spese da sostenere per la propria persona o per la riparazione delle cose danneggiate.                                              
  • Perdita futura come un mancato guadagno a causa del danno subito.
  • Il danno non patrimoniale è quello che si riferisce alla sfera psichica del danneggiato e alle sofferenze che il fatto gli possa aver procurato.